CONFIMEA è una Cofederazione datoriale di piccole e medie imprese che associa oltre 267.400 aziende per un totale di 2.580.000 addetti e rappresenta un interlocutore importante per le istituzioni, il Sindacato e per il mondo imprenditoriale.
CONFIMEA - Confederazione Italiana dell'Impresa è una Cofederazione di Associazioni datoriali raggruppati in Federazioni operanti nei settori del terziario, dei servizi, della piccola e media impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola, del lavoro professionale, delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.
La Confederazione CONFIMEA lavora con le imprese al fine di perseguire fondamentali obiettivi nell'inovazione, nella rappresentatività, nella tutela, nel mondo sindacale datoriale e nella internazionalizzazione. Svolge un'intensa attività impegnata a favorire, attraverso il coordinamento delle esigenze comuni, la gestione delle problematiche professionali nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, il Governo ed il Parlamento.